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Morre Sérgio Endrigo, de "Canzone per Te" |
07/09/2005
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Sergio Endrigo, com Roberto
Carlos |
O autor da
canção que rendeu a Roberto Carlos o prêmio no Festival de San Remo, em
1968, morreu de câncer no pulmão.
Jotabê Medeiros
Morreu na Itália, aos 72
anos, o cantor e compositor romântico Sérgio Endrigo. Ele sofria de
câncer e morreu numa clínica, em Roma, onde deverá ser enterrado nesta
sexta-feira. Endrigo ficou conhecido no Brasil nos anos 60, por ser o
autor de Canzone per Te, com a qual o brasileiro Roberto Carlos
ganhou o Festival de San Remo, em 1968. Outra canção sua nacionalmente
conhecida nos anos 60 e 70 era Io Che Amo solo Te, que embalou
muitos namoricos mundo afora. Hoje, a filha de Endrigo, Claudia,
anunciou sua morte ocorrida ontem, e disse que será programado para
breve, na Itália, um grande concerto em sua homenagem.
Endrigo nasceu em Pola, Itália, em 15 de junho de 1933. Filho de um
cantor de ópera de algum destaque, ele perdeu o pai muito cedo e cresceu
em grande pobreza, "uma pobreza honrada, típica das famílias operárias
daquela época", reza sua biografia oficial. A mãe trabalhava numa
fábrica de cadeados. Sua cidade, em 1947, passou a ser considerada
território iugoslavo e Endrigo refugiou-se com a família em Brindisi.
Expulso da escola por mau comportamento, tornou-se um errante: foi
lanterninha de cinema, office-boy, agente do censo, mascate, carregador
de malas em hotel.
Em
1954, participou de um concurso de calouros no Teatro Malibran e foi
contratado como cantor lírico no Lido, em Veneza. A partir daí,
consolidou seu estilo de romântico derramado - o que é quase um
pleonasmo, em se tratando da canção popular italiana. Nos anos 60 e 70,
os brasileiros consumiram muito daquela canção, de intérpretes como
Domenico Mondugno, Gigliola Cinquetti, Gianni Morandi, Nico Fidenco e
Peppino di Capri. Com seus velhos sucessos, eles reinam até hoje nas
cantinas italianas de São Paulo, como o Vico d´o Scugnizzo.
Endrigo sabia bem o sentido de se cantar em bares e restaurantes, coisa
que cansou de fazer no início de sua trajetória profissional. "Eu era
uma espécie de garçom", disse certa vez. "Só que, em vez de servir café,
servia música, que as pessoas consumiam sem maior interesse." Suas
baladas italianas, como Bolli di Spone, I Tuoi Venti Anni, La Brava
Gente o tornaram ídolo em seu País e na Europa nos anos 70, mas sua
carreira era considerada decadente atualmente. "(Minhas músicas) me
deram o suficiente para viver bem e exclusivamente do meu trabalho",
afirmou.
Ele foi uma espécie de pioneiro a aproximar a música brasileira da
italiana - e ele sabia das dificuldades. Dizia que, apesar dos esforços
de Tom Jobim e João Gilberto, a concorrência da música americana e
francesa não dava margem para que a MPB se consolidasse em seu país.
Além de Roberto Carlos, Endrigo tocou com outros astros da MPB, como
Chico Buarque, com quem gravou A Rosa. Na década de 70, compôs,
em parceria com Vinicius de Moraes, canções para crianças, como La
Casa e El Pappagallo. Em 79, lançou um disco em português com
músicas de Chico Buarque, Toquinho e Vinicius. A famosa música
Canzone per Te era dele e de Sergio Bartotti.
Ele não gostava do rótulo de "cantor romântico", que julgava
depreciativo. Mas suas baladas italianas não admitiam outro. Com elas,
em 1969 já tinha vendido mais de 1 milhão de discos, um recorde na
época. Foi gravado por intérpretes do mundo todo e muito copiado também.
Em 2003, o Tribunal Civil de Apelação de Roma julgou uma acusação de
plágio contra o compositor argentino Luis Bacalov, que teria plagiado
trechos da Nelle Mie Notti, de Endrigo, ao compor a trilha para o
filme O Carteiro e o Poeta, de Michael Radford, que rendeu um
Oscar a Bacalov em 1995.
(©
estadao.com.br)
Addio a Endrigo poeta triste della
canzone
L’ultima sua opera fu un libro
contro i discografici
Mario Luzzatto Fegiz
Se
n’è andato il poeta della canzone per antonomasia.
Sergio Endrigo era l’anello di congiunzione fra la musica
leggera e il mondo della letteratura e della cultura.
Interagì con Pier Paolo Pasolini, Gianni Rodari, Vinicius De
Moraes (che gli dedicò «Samba para Endrigo») Roberto Carlos,
Giuseppe Ungaretti, ma anche con poeti dialettali come
Biagio Marin e Ignazio Buttitta. La sua vena intellettuale e
malinconica non gli impedì di creare brani molto popolari:
«Canzone per te» che vinse a Sanremo nel 1968, «Io che amo
solo te», «Aria di neve» e, molto prima, «Via Broletto» e
«Viva Maddalena», su temi di segno opposto, il primo un cupo
delitto di gelosia, il secondo spumeggiante. «Non so da dove
venisse l’ispirazione delle mie canzoni - confessò negli
anni ’90 -. Credo che affondassero nella mia malinconia
austro-ungarica che ha qualcosa in comune con la saudade
brasiliana: la consapevolezza della perdita dentro
l’intensità di un’emozione».
Sergio Endrigo era nato in Istria a Pola,
allora
Italia, il 5 giugno 1933. Figlio di un cantante lirico,
iniziò studi musicali a dieci anni, ma la lirica non era per
lui. Cominciò così a cantare musica leggera nei night e a
incidere i primi dischi. Fondamentale l’incontro a Milano
con il discografico Nanni Ricordi. «Dopo aver ascoltato "I
miei vent’anni", si commosse e mi disse: smettila di fare il
cantante da night, canta canzoni tue», ricordava Endrigo.
Ma lo
spirito del night aleggia nel primo album,
che la
critica accostò alla scuola genovese: Paoli, Bindi, De Andrè
e Lauzi. Accostamento arbitrario. In realtà Endrigo è un
outsider, sospeso in una dimensione fra nostalgia e
solitudine che negli anni si esprime su un fronte stilistico
vastissimo: «Teresa», «La prima compagnia», «Lontano dagli
occhi» (seconda a Sanremo 1969), «Vecchia balera», «Mani
bucate», «La colomba» (su testo di Rafael Alberti, inclusa,
in versione tedesca, nel repertorio di Milva), «Bolle di
sapone» (la prima in assoluto pubblicata nel ’60), «Adesso
Sì», «L’arca di Noè» (terza a Sanremo 1970).
Nel
1970 affronta una delle esperienze più interessanti
della sua carriera: un concept album intitolato «La vita
amico è l’arte dell’incontro» realizzato con Toquinho,
Vinicius de Moraes e le poesie di quest’ultimo recitate da
Ungaretti. L’album piace alla critica, consolida la fama di
Endrigo nel Sudamerica, ma in Italia le partecipazioni al
Festival non portano a sensibili risultati di mercato. «Una
storia» (1971), «Elisa Elisa (’73) e «Quando c’era il mare»
(’76) non ebbero gran seguito. La sua fortuna presso il
grande pubblico, dopo gli splendori del 1968-71, venne
rinnovata con canzoni per l’infanzia come «Ci vuole un
fiore» scritta con Rodari. Incominciò gradualmente un
periodo di oblio, accompagnato da contrasti sempre più forti
con il mondo discografico che Endrigo accusava di
insensibilità e ostilità nei confronti delle sue proposte
artistiche.
La
sua rabbia culminò nel libro
«Quanto mi dai se mi
sparo», pubblicato all’inizio solo da una piccola casa
editrice svizzera. E’ la storia di Joe Birillo, cantante di
successo che dopo molti anni buoni va appannandosi senza che
egli ne capisca le ragioni, fino a quando prende forma il
grande disegno che tiene il lettore sospeso fino alla fine
(si sparerà in diretta). Aveva sfiorato anche i fotoromanzi
(Bolero Film, nel ’64) e partecipato a un film ( Tutte le
domeniche mattina di Carlo Tuzii del 1972), ma il cinema lo
fece poi soffrire per colpa della causa contro Bacalov per
il plagio della musica del film Il postino (prossima
udienza: 21 dicembre 2007!). Sergio Endrigo era malato da
anni e più recentemente era anche stato colpito da ictus, ma
aveva soprattutto sofferto per la grave forma di sordità che
gli impediva di ascoltare la sua voce negandogli una
corretta intonazione. Un gentiluomo amareggiato, dignitoso e
fiero, come il protagonista di «Via Broletto» che, dopo aver
ucciso per gelosia, si chiude nel silenzio: «Ma sono un
gentiluomo e a nessuno dirò il perché». Per espressa volontà
dell’artista, esternata dalla figlia Claudia, non vi saranno
funerali religiosi, ma un concerto organizzato con il Comune
di Roma e si chiede inoltre di evitare i fiori per fare
donazioni a enti che si occupano di animali abbandonati.
(©
Corriere della Sera)
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