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Morre Sérgio Endrigo, de "Canzone per Te"

07/09/2005

Sergio Endrigo, com Roberto Carlos

O autor da canção que rendeu a Roberto Carlos o prêmio no Festival de San Remo, em 1968, morreu de câncer no pulmão.

Jotabê Medeiros

Morreu na Itália, aos 72 anos, o cantor e compositor romântico Sérgio Endrigo. Ele sofria de câncer e morreu numa clínica, em Roma, onde deverá ser enterrado nesta sexta-feira. Endrigo ficou conhecido no Brasil nos anos 60, por ser o autor de Canzone per Te, com a qual o brasileiro Roberto Carlos ganhou o Festival de San Remo, em 1968. Outra canção sua nacionalmente conhecida nos anos 60 e 70 era Io Che Amo solo Te, que embalou muitos namoricos mundo afora. Hoje, a filha de Endrigo, Claudia, anunciou sua morte ocorrida ontem, e disse que será programado para breve, na Itália, um grande concerto em sua homenagem.

   Endrigo nasceu em Pola, Itália, em 15 de junho de 1933. Filho de um cantor de ópera de algum destaque, ele perdeu o pai muito cedo e cresceu em grande pobreza, "uma pobreza honrada, típica das famílias operárias daquela época", reza sua biografia oficial. A mãe trabalhava numa fábrica de cadeados. Sua cidade, em 1947, passou a ser considerada território iugoslavo e Endrigo refugiou-se com a família em Brindisi. Expulso da escola por mau comportamento, tornou-se um errante: foi lanterninha de cinema, office-boy, agente do censo, mascate, carregador de malas em hotel.

   Em 1954, participou de um concurso de calouros no Teatro Malibran e foi contratado como cantor lírico no Lido, em Veneza. A partir daí, consolidou seu estilo de romântico derramado - o que é quase um pleonasmo, em se tratando da canção popular italiana. Nos anos 60 e 70, os brasileiros consumiram muito daquela canção, de intérpretes como Domenico Mondugno, Gigliola Cinquetti, Gianni Morandi, Nico Fidenco e Peppino di Capri. Com seus velhos sucessos, eles reinam até hoje nas cantinas italianas de São Paulo, como o Vico d´o Scugnizzo.

   Endrigo sabia bem o sentido de se cantar em bares e restaurantes, coisa que cansou de fazer no início de sua trajetória profissional. "Eu era uma espécie de garçom", disse certa vez. "Só que, em vez de servir café, servia música, que as pessoas consumiam sem maior interesse." Suas baladas italianas, como Bolli di Spone, I Tuoi Venti Anni, La Brava Gente o tornaram ídolo em seu País e na Europa nos anos 70, mas sua carreira era considerada decadente atualmente. "(Minhas músicas) me deram o suficiente para viver bem e exclusivamente do meu trabalho", afirmou.

   Ele foi uma espécie de pioneiro a aproximar a música brasileira da italiana - e ele sabia das dificuldades. Dizia que, apesar dos esforços de Tom Jobim e João Gilberto, a concorrência da música americana e francesa não dava margem para que a MPB se consolidasse em seu país. Além de Roberto Carlos, Endrigo tocou com outros astros da MPB, como Chico Buarque, com quem gravou A Rosa. Na década de 70, compôs, em parceria com Vinicius de Moraes, canções para crianças, como La Casa e El Pappagallo. Em 79, lançou um disco em português com músicas de Chico Buarque, Toquinho e Vinicius. A famosa música Canzone per Te era dele e de Sergio Bartotti.

   Ele não gostava do rótulo de "cantor romântico", que julgava depreciativo. Mas suas baladas italianas não admitiam outro. Com elas, em 1969 já tinha vendido mais de 1 milhão de discos, um recorde na época. Foi gravado por intérpretes do mundo todo e muito copiado também. Em 2003, o Tribunal Civil de Apelação de Roma julgou uma acusação de plágio contra o compositor argentino Luis Bacalov, que teria plagiado trechos da Nelle Mie Notti, de Endrigo, ao compor a trilha para o filme O Carteiro e o Poeta, de Michael Radford, que rendeu um Oscar a Bacalov em 1995.

(© estadao.com.br)


Addio a Endrigo poeta triste della canzone

L’ultima sua opera fu un libro contro i discografici

Mario Luzzatto Fegiz

   Se n’è andato il poeta della canzone per antonomasia. Sergio Endrigo era l’anello di congiunzione fra la musica leggera e il mondo della letteratura e della cultura. Interagì con Pier Paolo Pasolini, Gianni Rodari, Vinicius De Moraes (che gli dedicò «Samba para Endrigo») Roberto Carlos, Giuseppe Ungaretti, ma anche con poeti dialettali come Biagio Marin e Ignazio Buttitta. La sua vena intellettuale e malinconica non gli impedì di creare brani molto popolari: «Canzone per te» che vinse a Sanremo nel 1968, «Io che amo solo te», «Aria di neve» e, molto prima, «Via Broletto» e «Viva Maddalena», su temi di segno opposto, il primo un cupo delitto di gelosia, il secondo spumeggiante. «Non so da dove venisse l’ispirazione delle mie canzoni - confessò negli anni ’90 -. Credo che affondassero nella mia malinconia austro-ungarica che ha qualcosa in comune con la saudade brasiliana: la consapevolezza della perdita dentro l’intensità di un’emozione».

   Sergio Endrigo era nato in Istria a Pola, allora Italia, il 5 giugno 1933. Figlio di un cantante lirico, iniziò studi musicali a dieci anni, ma la lirica non era per lui. Cominciò così a cantare musica leggera nei night e a incidere i primi dischi. Fondamentale l’incontro a Milano con il discografico Nanni Ricordi. «Dopo aver ascoltato "I miei vent’anni", si commosse e mi disse: smettila di fare il cantante da night, canta canzoni tue», ricordava Endrigo.

   Ma lo spirito del night aleggia nel primo album, che la critica accostò alla scuola genovese: Paoli, Bindi, De Andrè e Lauzi. Accostamento arbitrario. In realtà Endrigo è un outsider, sospeso in una dimensione fra nostalgia e solitudine che negli anni si esprime su un fronte stilistico vastissimo: «Teresa», «La prima compagnia», «Lontano dagli occhi» (seconda a Sanremo 1969), «Vecchia balera», «Mani bucate», «La colomba» (su testo di Rafael Alberti, inclusa, in versione tedesca, nel repertorio di Milva), «Bolle di sapone» (la prima in assoluto pubblicata nel ’60), «Adesso Sì», «L’arca di Noè» (terza a Sanremo 1970).

   Nel 1970 affronta una delle esperienze più interessanti della sua carriera: un concept album intitolato «La vita amico è l’arte dell’incontro» realizzato con Toquinho, Vinicius de Moraes e le poesie di quest’ultimo recitate da Ungaretti. L’album piace alla critica, consolida la fama di Endrigo nel Sudamerica, ma in Italia le partecipazioni al Festival non portano a sensibili risultati di mercato. «Una storia» (1971), «Elisa Elisa (’73) e «Quando c’era il mare» (’76) non ebbero gran seguito. La sua fortuna presso il grande pubblico, dopo gli splendori del 1968-71, venne rinnovata con canzoni per l’infanzia come «Ci vuole un fiore» scritta con Rodari. Incominciò gradualmente un periodo di oblio, accompagnato da contrasti sempre più forti con il mondo discografico che Endrigo accusava di insensibilità e ostilità nei confronti delle sue proposte artistiche.

   La sua rabbia culminò nel libro «Quanto mi dai se mi sparo», pubblicato all’inizio solo da una piccola casa editrice svizzera. E’ la storia di Joe Birillo, cantante di successo che dopo molti anni buoni va appannandosi senza che egli ne capisca le ragioni, fino a quando prende forma il grande disegno che tiene il lettore sospeso fino alla fine (si sparerà in diretta). Aveva sfiorato anche i fotoromanzi (Bolero Film, nel ’64) e partecipato a un film ( Tutte le domeniche mattina di Carlo Tuzii del 1972), ma il cinema lo fece poi soffrire per colpa della causa contro Bacalov per il plagio della musica del film Il postino (prossima udienza: 21 dicembre 2007!). Sergio Endrigo era malato da anni e più recentemente era anche stato colpito da ictus, ma aveva soprattutto sofferto per la grave forma di sordità che gli impediva di ascoltare la sua voce negandogli una corretta intonazione. Un gentiluomo amareggiato, dignitoso e fiero, come il protagonista di «Via Broletto» che, dopo aver ucciso per gelosia, si chiude nel silenzio: «Ma sono un gentiluomo e a nessuno dirò il perché». Per espressa volontà dell’artista, esternata dalla figlia Claudia, non vi saranno funerali religiosi, ma un concerto organizzato con il Comune di Roma e si chiede inoltre di evitare i fiori per fare donazioni a enti che si occupano di animali abbandonati.  

(© Corriere della Sera)


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